Realizzazione
sito web

Hai bisogno di un sito web ma non sai da che parte iniziare? Benvenuto!

Un sito web è un connubio di elementi di natura diversa: design, testi, sistemi di navigazione e ricerca. Il mio lavoro di progettazione e sviluppo consiste nel riuscire a trovare tra loro il giusto equilibrio facendoli dialogare all’unisono e con coerenza per trasmettere un messaggio ben preciso.

Nella realizzazione del tuo sito web l’obiettivo primario che mi pongo è tradurre e comunicare l’identità del tuo brand. Come un’artigiana che scava il legno con lo scalpello, uso i pixel per plasmare un sito web su misura.

Lo sviluppo di un sito web non dovrebbe essere un lavoro meccanico di mera esecuzione, ma dovrebbe fornire le soluzioni per raggiungere degli obiettivi ben precisi.

Il valore aggiunto che posso darti con le mie competenze è la visione d’insieme che ti manca per capire come si arriva dove vuoi andare. Del resto cosa te ne fai di un sito che non funziona?

Vuoi un preventivo gratuito?

Un sito web è un vestito cucito su misura di brand.

Va bene
per te se

  • Vuoi differenziarti dalla massa.
    Non vuoi copiare la concorrenza per assomigliarle ma vuoi distinguerti ed emergere
  • Hai il pallino per la qualità e sei attento ai dettagli
  • Sai che le competenze professionali non si improvvisano ma ci vogliono anni di formazione ed esperienza
  • Vuoi essere guidato da qualcuno che ti aiuti a dare forma alle tue idee
  • Sai che per fare le cose bene ci vuole tempo
  • Il sito web non è un costo ma un investimento

Cosa è incluso?

  • Configurazione dominio e hosting
  • Progettazione grafica su misura
  • Installazione CMS
  • Sviluppo tecnico
  • Ottimizzazione responsive
  • Privacy policy e cookie policy
  • Gestione autonoma dei contenuti
  • Google My business
  • Statistiche Google Analytics
  • SEO base
Vuoi un preventivo gratuito?

Metodo
di lavoro

  1. Ascolto
    Prima di proporti soluzioni ho bisogno di capire le tue necessità e gli obiettivi del tuo brand. La cura della comunicazione è essenziale per stabilire una collaborazione proficua, per questo motivo dedicherò del tempo ad ascoltarti. Ti farò molte domande per far incontrare le tue necessità con le mie competenze e capire se e come possono dialogare.
  2. Progetto
    Una volta ascoltate e approfondite le tue necessità stilerò un progetto dettagliato in cui descriverò i lavori e il risultato finale che otterrai. Quello che riceverai non sarà un banale elenco della spesa con i relativi costi, ma un’analisi approfondita del tuo progetto.
  3. Realizzazione
    Se accetterai il preventivo dopo aver ricevuto l’acconto di conferma mi metterò al lavoro per te. Per prima cosa progetterò l’architettura dell’informazione del tuo sito e poi la grafica. Ti girerò le bozze delle pagine e dopo che le avrai approvate svilupperò tecnicamente il tuo sito web.
  4. Consegna
    Terminato il sito te lo mostrerò, potrai prenderti del tempo per navigarlo e controllare bene le varie pagine. Una volta ricevuto il saldo del lavoro metterò il sito online e ti darò tutti gli accessi. Ti insegnerò a usare il sito e a inserire e modificare i contenuti in autonomia.

Quanto costa?

Domanda fatidica, ma quanto costa un sito web?

La risposta più corretta che posso darti è: dipende. Un sito web è composto da molteplici elementi e funzionalità e, a seconda di cosa serve al tuo brand, il costo può variare anche sensibilmente.

Il mio è un lavoro su misura per cui non ho un prezzo fisso uguale per tutti, perché ogni brand è unico e richiede un lavoro diverso. Ci tengo a valorizzare la tua unicità per cui non ti tratterò mai come il pezzo in serie di una fabbrica.

Posso però darti dei costi indicativi che ti aiutino ad orientarti: il mio prezzo base per un sito web su misura parte da 1700 €.

Hai dubbi? Anche qualcun altro ne ha avuti prima di te!
Provo a risponderti alle domande più frequenti.

Assolutamente sì! Potrai gestire la modifica dei contenuti esistenti e l’inserimento di nuovi contenuti in totale autonomia.

Certo, una volta terminato il sito ti mostrerò in una video call come e dove modificare i contenuti. Nella costruzione del sito tengo presente questa esigenza e punto a rendere l’inserimento il più semplice possibile. Laddove il budget lo permette cerco di facilitarti la vita evitando di usare strumenti come page builder che possono sembrare fighissimi ma una volta installati se non li usi quotidianamente non sai più da che parte girarti. In un mio sito su misura avrai solo i campi di inserimento dei contenuti, con le mie note su come usarli. Impossibile sbagliarsi!

Il sito sarà esclusivamente di tua proprietà e potrai disporne come meglio preferisci. Dominio e hosting saranno intestati a te e di tua proprietà esclusiva. Non ti vincolo a me con nessun contratto perché credo che non sia corretto nei tuoi confronti e, se deciderai di continuare ad affidarti a me, sarà perché lo hai scelto tu. Vorrà dire che avrò lavorato bene e sarò contenta di continuare a fare del mio meglio per te!

Come ogni software che si rispetti vengono rilasciati aggiornamenti con una certa frequenza. Questo permette di rimanere al passo con le ultime versioni dei linguaggi e di mantenere il sito in sicurezza. Non è strettamente necessario aggiornare nell’istante stesso in cui esce una nuova release ma neanche trascurare del tutto gli aggiornamenti è il massimo. La scelta è solo tua e puoi decidere di occupartene personalmente (a tuo rischio e pericolo) o di affidarti a qualcuno. Sicuramente ti posso consigliare di non trascurare la manutenzione ordinaria del sito, la considero come la revisione dell’auto, dopo tot chilometri serve dare una controllata a tutto.

Se lo vorrai molto volentieri, dopo averti consegnato il sito non ti abbandono sparendo nel nulla. In base a ciò di cui hai bisogno ci potremo accordare trovando una soluzione che risponda alle tue esigenze.

Devi mettere in conto i costi fissi di hosting e dominio che pagherai direttamente al gestore dell’hosting. Il costo dipende dalla complessità del sito e dalle caratteristiche tecniche necessarie per farlo funzionare al meglio. Per un sito semplice dovrebbero aggirarsi al massimo attorno ai 50/60 € annuali.

Indicativamente in 35-40 giorni lavorativi. Dipende poi dalla complessità del sito, e anche dalle tue tempistiche nella consegna dei materiali che mi serviranno. Ne potremo comunque parlare meglio in fase di accordi in modo che tu possa valutare. In caso tu abbia delle scadenze stringenti per motivi particolari ti chiedo di segnalarmelo nella richiesta di preventivo, così da potermi organizzare.

Se dopo breve tempo dalla consegna del sito qualcosa non funziona ed è dovuto a qualche svista nel mio lavoro lo sistemerò gratuitamente. Ovviamente mi impegno sempre al mille per cento affinché questo non avvenga, ma anche io sono umana e non sono infallibile per cui potrebbe capitare. In questo caso hai la mia parola d’onore che riparerò il tutto.

Dedico molto tempo alla fase di consulenza e analisi iniziale proprio per evitare che questo avvenga. E prima di realizzare tecnicamente il sito condivido con te le bozze grafiche delle pagine principali, in modo che se c’è qualcosa da aggiustare lo vediamo insieme e correggiamo subito il tiro. Solo quando ho la tua approvazione e la conferma del tuo gradimento procedo allo sviluppo del sito.

Perché scegliermi?

Unicità

Non uso soluzioni preconfezionate che puoi trovare altrove, l'identità del tuo brand è qualcosa di unico che appartiene solo a te.

Creatività

Ho una mente iperproduttiva, amo trovare strade nuove per comporre soluzioni alternative e costruire connessioni e possibilità che generano innovazione.

Artigianalità

Lavoro i pixel come l'artigiano lavora il legno con lo scalpello. Non mi do pace finché non sono riuscita a dare al tuo brand la forma perfetta.

Trasparenza

Patti chiari amicizia lunga, vale anche nel lavoro. Se qualcosa non va te lo dico subito e non ti dirò mai che non si può fare una cosa se non sono in grado di farla io.

Efficienza

Non amo perdermi in chiacchiere e vado dritta al punto, una volta che ho compreso le tue necessità mi rimbocco le maniche e mi metto subito al lavoro per portarti risultati in tempi rapidi.

Sei in cerca
di idee?

Chà Tea Atelier

Ecommerce / Brand identity / Web design

iTea

Restyling ecommerce / UX / Brand identity

Leggio Lawyer

Sviluppo sito web / Progettazione grafica

Memo’s Guesthouse

Sito web B&B / Brand identity / Booking sistem

FDR impianti

Progettazione grafica / Sviluppo sito web PMI

Greenpower Italia

Sito web / Configuratore prezzi e preventivi

Giulia Tincani

Sito web freelance / UX / Brand identity

Vuoi che dia forma alla tua idea? Chiedimi un preventivo gratuito

Non sei sicuro ma avresti bisogno di chiarirti le idee? Contattami per una consulenza

Torna su