Chi
Sono

marcella vergani web designer

Ciao, sono Marcella Vergani, web designer freelance.
Sono nata e vivo a Bergamo con la mia splendida gatta tricolore Joy.

Sono degli anni ’80 e ho profonda nostalgia di quell’epoca in cui i computer erano grosse scatole grigie con lo schermo verde fluo e gli amici per vederti ti suonavano il campanello perché non esisteva Whatsapp.

Adoro leggere, scrivere e viaggiare alla scoperta dell’ignoto. Sono una camminatrice seriale, amo cimentarmi in nuove sfide e salire in montagna dove tutto si fa silenzio. Nel tempo libero pratico yoga e giuro che un giorno riuscirò anche io a fare un ponte senza sembrare una rana che si è ribaltata.

Sono web designer da circa 12 anni, dopo svariate collaborazioni e contratti da dipendente nel 2016 ho aperto partita iva. Oggi lavoro come freelance sviluppando siti web per liberi professionisti e aziende, e sono consulente web e ig strategist.

Continua a leggere

Devi sapere che se oggi sono qua a parlarti è perché nel 2015 ho avuto la folle idea di percorrere a piedi tutto il cammino di Santiago, ben 800 km di vesciche e mal di schiena. Ma che c’entra? Chissà, forse niente o forse tutto. Quando sono tornata ho deciso di stravolgere la mia vita, mi sono licenziata e ho aperto partita iva, salto nel vuoto!

Ai tempi facevo già questo lavoro ma ero dipendente di un’azienda che mi sfruttava con un finto contratto a progetto e un “domani ti assumeremo”. Dopo essermi laureata a pieni voti mi aspettavo qualcosa di più dalla vita di un datore di lavoro che al colloquio d’assunzione ti chiede: “vuoi avere figli?”. Ero stanca, demotivata e depressa, così ci ho dato un taglio.

All’inizio è stata dura, avevo paura di non essere all’altezza e di fallire. E non sapevo da che parte iniziare e come si facesse a trovare clienti. Ma ho deciso di scommettere tutto su me stessa e di coltivare i valori in cui credevo. E niente, oggi sono ancora qua, pare che la scommessa l’abbia vinta io.

Percorso
formativo

percorso formativo

Per costruire la mia figura professionale mi sono creata un percorso su misura tra università, corsi di specializzazione e formazione autodidatta.

Il mio approccio al web design nasce dallo studio delle teorie e tecniche di comunicazione e dei media studies. Una volta apprese le basi teoriche ho acquisito le competenze tecniche.

Ho una formazione umanistica, mi sono laureata in scienze dell’editoria e della produzione multimediale, e poi mi sono specializzata in editoria multimediale.

Il mio primo sito l’ho fatto partendo da pagina bianca con blocco note (momento nostalgia!), senza l’ausilio di quegli editor che oggi ti permettono di mettere in piedi un sito senza toccare una riga di codice.

Questo mi dà un know-how e un vantaggio significativo, posso usare strumenti come Wordpress e affini conoscendo a fondo tutto quanto gli sta dietro e sapendo dove mettere le mani.

Vision e
mission

marcella vergani vision

Credo in un mondo digitale migliore.
Sogno un web in cui tutti i siti siano belli (belli per davvero!) e performanti, in cui chiunque abbia capito quanto sia importante curare la comunicazione e che sappia che per raggiungere risultati bisogna sporcarsi le mani e non bastano due click. Nel mio piccolo faccio tutto il possibile affinché questo avvenga.

Purtroppo là fuori è pieno di fuffa guru che pur di venderti qualunque cosa ti illudono che col digitale puoi avere successo immediato a costo zero. Si fanno vedere felici mentre lavorano col pc dalla spiaggia o guidano un'auto di lusso a noleggio e tu ci caschi perché sogni di diventare come loro.

Con il mio lavoro ho deciso di remare controcorrente, do il massimo per realizzare siti web di qualità elevata e sui social divulgo per formare le persone che vogliono imparare e fare da sé. Credo nella condivisione della conoscenza e se scopro qualcosa che può essere utile lo regalo volentieri.

Negli ultimi anni il mondo ha pigiato il piede sull’acceleratore e sembra non ci sia più tempo per fare le cose bene, ma io continuo a remare controcorrente. Da soli è dura ma se remiamo insieme andiamo più forte e lontano, che ne dici?

Come
lavoro

Prima di sviluppare un sito inizio sempre dall’analisi dell’identità del brand e dalla costruzione di una strategia di comunicazione che veicoli in maniera efficace un messaggio che permetta di raggiungere obiettivi e risultati prefissati.

Amo scrivere codice pulito e ordinato, che sia privo di errori e manutenibile nel tempo. La mia è proprio una fissa tant’è che spesso uso validare il codice per accertarmi non vi siano errori.

Lavoro principalmente su Wordpress realizzando temi custom o partendo da temi preesistenti che ottimizzo e personalizzo a fondo.

Collaboro con web agency o programmatori che richiedono il mio supporto e il mio occhio per dare una veste grafica ai loro applicativi.

Cosa
faccio

Siti web

Sviluppo siti web ed ecommerce con una grafica progettata su misura prestando attenzione alla user experience. Il focus di ogni progetto è la comunicazione dell’identità e dei valori del brand.

Consulenza

Il primo step prima di avviare un progetto è avere le idee molto chiare e costruire un piano d’azione preciso. Nelle ore di consulenza metto le mie competenze al servizio di chi vuole muoversi al meglio.

Formazione

Mi occupo della formazione di web designer freelance alle prime armi e seguo chi ha un sito e vuole imparare a gestirlo in autonomia senza fare danni. La formazione è su misura e ha un’impronta molto pratica.

Come lo
faccio

Soluzioni su misura

Qualsiasi soluzione ti proporrò sarà studiata e cucita su misura per te per soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.

Ti seguo nel tempo

Hai presente i web master che ti fanno il sito e poi spariscono? Ecco, io non sono tra quelli! Se lo vorrai ti seguirò nel tempo e se avrai bisogno di aiuto ci sarò sempre.

Formazione continua

Nel digitale è sempre tutto in costante mutamento e non ci si può mai considerare arrivati. Seguo corsi d’aggiornamento professionale per rimanere sempre al passo con le nuove tendenze.

Gestione autonoma

Potrai modificare i contenuti del tuo sito in totale autonomia. Se non sei capace non ti dovrai preoccupare di nulla, ti insegno io come si fa.

Vuoi che dia forma alla tua idea? CHIEDIMI UN PREVENTIVO GRATUITO

Non sei sicuro ma avresti bisogno di chiarirti le idee? Contattami per una consulenza

Torna su