Nini
- Brand identity
- Progettazione grafica
- Studio del font
- Personalizzazione tema
Francesca Nini è un’artista italiana di estrema sensibilità che usa la sua Arte come canale comunicativo privilegiato per veicolare emozioni e significati e per costruire nuove possibilità.
Realizza tele di grandi dimensioni in modo da poter essere un tutt’uno con i propri dipinti, inconsapevole di ciò che sta effettivamente facendo e presente solo alla fine del processo creativo.
Non ha paura di fare a pezzi, cambiare e distruggere ciò che sta facendo finché non assume un significato. L’artista ha coniato il termine “vandalizzazione” con cui dà vita ai suoi dipinti con uno scorcio di colore, un vero e proprio momento di catarsi per lei e la sua Arte.
Personalizzazione tema grafico
CSS3, Bootstrap
PHP, JS.
Il sito web dell’artista è diretta emanazione della sua Arte. Il colore dominante è il nero che è per Nini il colore più bello perché… in realtà non rivela mai il perché ma lascia decidere all’occhio di chi guarda.
È un sito web che vuole essere differente, non presta attenzione alle convenzioni ma punta a disorientare lo spettatore facendolo perdere nei colori dei dipinti, al punto di essere costretto a reinventarsi nuovi percorsi laddove i canoni sono venuti meno. È totalmente assente un menu di navigazione, l’Arte diventa centro di tutto.

La homepage è una vetrina a cielo aperto delle opere dell’artista, lo scroll propone una carrellata di tele alternate a citazioni dell’artista.

Con un gioco tra dimensioni diverse del font, la parola stessa trascende il suo significato e diviene pura linea, un carattere grafico che si fa Arte imprimendo nell’occhio sensazioni vibranti.

Una sezione del sito raccoglie video che scandiscono le tappe essenziali dell’operato dell’artista: dalle live performance, alle installazioni nel deserto del Nevada, a un evento di vandalizzazione live presso il Rockfeller center di New York.

Pochi sono gli approfondimenti testuali usati come rare tessere di un mosaico che, a seconda della prospettiva adottata, rivela nuovi aspetti dell’identità dell’artista.
